Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage unomattina | stefano boeri

unomattina
stefano boeri

Stefano Boeri a Unomattina

All’interno della puntata del 21 novembre di Unomattina, programma di Rai1 che racconta l’attualità italiana ed estera senza tralasciare l’approfondimento degli argomenti dell’agenda sociale, reportage e speciali, viene intervistato Stefano Boeri nel contesto della Giornata mondiale dell’albero.

“Sarebbe molto giusto investire su questa straordinaria risorsa naturale che abbiamo, essendo poi un Paese in cui più del trenta per cento della superficie del territorio è fatta di boschi. Questi boschi spesso non li conosciamo, non li curiamo e noi li utilizziamo anche dal punto di vista produttivo.
Il problema che abbiamo oggi è che dobbiamo avere più verde nelle città. E per una semplice ragione: le città producono quasi il settantacinque per cento dell’anidride carbonica che poi nell’atmosfera si accumula e genera quel surriscaldamento globale di cui subiamo le conseguenze; si innalza il livello degli oceani; si sciolgono i ghiacciai – fenomeni climatici improvvisi come quelli che abbiamo vissuto. Portare verde nelle città vuol dire in qualche modo andare ad assorbire l’anidride carbonica che abbiamo già prodotto. Quindi è una sfida fondamentale. Gli alberi poi ombreggiano e quindi ci aiutano d’estate a stare meglio anche rispetto a queste tremende ondate di calore che abbiamo visto negli ultimi anni.
Ma la grande questione ambientale non può essere separata dalla grande questione sociale. Cioè non possiamo pensare che
si vada verso una transizione ecologica che premia solo chi sta meglio, chi è più ricco [..] dobbiamo portare una qualità migliore della vita ovunque. E il verde, piantare alberi, creare boschi nelle scuole […] è fondamentale perché significa dire che quello che noi vogliamo fare oggi è affrontare l’idea di città più verdi dove però il verde arrivo tutti” dichiara Stefano Boeri.

La proposta di Stefano Boeri Architetti e AlberItalia che mira a creare una grande trama di foreste e connessioni ecologiche che unisca fisicamente le aree urbane e costiere con la grande struttura forestale e di aree protette presente in Italia.
La visione di Parco Italia sul lungo periodo è arrivare a piantare un albero per ogni cittadino delle 15 città metropolitane italiane: 22 milioni di alberi entro il 2040, così da creare una rete nazionale composta da corridoi ecologici in grado di aumentare e proteggere la biodiversità, ampliando la presenza di aree protette lungo la Penisola.

Per vedere la puntata integrale: https://www.raiplay.it/video/2023/11/UnoMattina—Puntata-del-21112023-c0b3d726-c3c2-4d91-89ab-97f14efc53bb.html