Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage corriere della sera | ramagrama stupa

corriere della sera
ramagrama stupa

ramagrama stupa su corriere della sera

All’interno del Corriere della Sera un articolo di Stefano Bucci presenta il progetto di Stefano Boeri Architetti per il masterplan per lo Stupa di Ramagrama a Lumbini, in Nepal, che ha come obiettivo la valorizzazione di uno dei luoghi rappresentativi più significativi del mondo buddhista.

Ramagrama è un comune situato nel distretto di Parasi nel Nepal occidentale, sulle rive del fiume Jharahi, a soli 50 chilometri a est di Lumbini (il luogo di nascita di Gautama Buddha). Lo Stupa di Ramagrama, risalente al periodo più antico della tradizione buddhista, si presenta come una collina verde, coronato da un maestoso Bodhi Tree che integra in sé quattro specie vegetali distinte, a riflettere l’unità e l’armonia degli insegnamenti fondamentali del Buddhismo.

In coerenza con la filosofia progettuale di Stefano Boeri Architetti, caratterizzata dall’integrazione tra la natura vivente e l’architettura, il masterplan prevede un elemento centrale – il Prato della Pace – concepito come uno spazio aperto per la contemplazione, con un disegno al suolo che richiama il mandala e il ruolo simbolico del luogo. Il grande prato centrale, di 600 metri di diametro, è circondato da un sistema circolare di strutture, spazi culturali e aree per la meditazione e la preghiera, coperte da un Giardino della Biodiversità.

La notizia è stata anche ripresa da ArtDaily, Buddhistdoor Global, PR Newswire Asia.