Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage corriere della sera | parco italia

corriere della sera
parco italia

Parco italia su Corriere della Sera

Su Il Corriere della Sera viene presentato il progetto di Parco Italia, proposta di Stefano Boeri Architetti e AlberItalia.

Martedì 14 novembre alle 9.30, nel Palazzo della Valle di Roma (sede di Confagricoltura), si è tenuta la presentazione del progetto, che prevede la tutela delle aree  in prossimità di parchi e riserve naturali esistenti, supportando e gestendo i processi di rinaturalizzazione di spazi naturali e seminaturali limitrofi, con l’obiettivo di proteggere, ampliare, gestire e ripristinare aree naturali e semi-naturali protette e non protette, per implementarne la connettività. Un aumento a lungo termine del capitale naturale e della connettività,  raggiunto attraverso la rigenerazione naturale o assistita e il ripristino di foreste soggette a disturbi, degradate o deforestate, potrebbe aumentare l’offerta di servizi ecosistemici produttivi, di regolazione ambientale e di servizi culturali forniti dalle foreste alle comunità locali e globali.

Parco Italia promuove la visione del territorio italiano come di un grande Parco della biodiversità vegetale e faunistica. In coerenza con il progetto di un Parco Mondiale proposto da Richard Weller, Parco Italia mira a stabilire gradualmente una rete ecologica nazionale che colleghi tra loro le aree protette, i parchi nazionali e regionali, le aree marine protette e i siti di “Natura 2000” di interesse comunitario. Per realizzare questa connessione, Parco Italia propone una serie di percorsi pedonali e ciclabili che includano un’alta biodiversità di specie vegetali. Parco Italia è dunque un atto di cura del territorio italiano, reso possibile attraverso la costruzione di una rete nazionale di Cammini della Biodiversità, con l’obiettivo di ampliare la presenza di connessioni ecologiche e culturali tra aree naturali protette, aree non protette e percorsi di mobilità lenta e il recupero dei borghi storici che punteggiano la dorsale appenninica e la fascia prealpina.dichiara Stefano Boeri.

Per maggiori informazioni: https://www.parcoitalia.it/it/

La notizia è stata ripresa da Green Economy Agency (GEA), AgricolaeAgenzia NovaAdnkronosAnsaIl Tempo, Rinnovabili, Alternativa Sostenibile, Canale Energia, Agrigiornale, Teleambiente, Agen Food, Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, The Brief, Avvenire, Pianeta 2030.