Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage archello | tre nuove scuole per tirana

archello
tre nuove scuole per tirana

tre nuove scuole per tirana su archello

Il sito di settore Archello dedica un articolo al progetto per Tre Nuove Scuole per Tirana di Stefano Boeri Architetti, inaugurate tra il 2021 e il 2022 nella capitale albanese.

Una Scuola Aperta, un luogo accessibile a tutti, di tutte le età, ogni ora del giorno e ogni giorno dell’anno: un nuovo epicentro della vita nei quartieri urbani. Questo è il concetto che ha guidato la realizzazione delle tre nuove scuole progettate a Tirana a seguito di un concorso internazionale promosso dal Comune della capitale albanese, a fronte della realizzazione delle venti nuove scuole previste dal Piano Regolatore Tirana 2030.

Nascono in questa prospettiva le tre strutture scolastiche nei quartieri di Don Bosko, Kodër-Kamëz, e Shqiponja, situate nel quadrante nord-occidentale della città e pensate per accogliere alunni dei cicli educativi che incorporano asilo, elementari, medie e liceo. Le nuove scuole di Tirana accolgono anche mense, sale multifunzionali, biblioteche e impianti sportivi, fruibili sia dagli studenti che dalla comunità, in orari differenti, e posizionate al piano terra e lungo il perimetro dell’edificio in modo da garantire l’accesso sia dagli spazi interni dell’edificio che dalle aree esterne. Il risultato è una rete di spazi urbani permeabili ai piani terra, in pieno dialogo con le piazze, le strade e i parchi che le circondano. Vero e proprio dispositivo urbano complesso, la scuola come epicentro locale si esplicita dunque attraverso l’attivazione di una nuova centralità di quartiere, attiva come punto di riferimento della vita pubblica, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.

Per leggere l’articolo completo: https://archello.com/project/new-schools-in-tirana