Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage approvato progetto definitivo | memoriale

approvato progetto definitivo
memoriale

progetto definitivo memoriale morandi

All’interno de Il Secolo XIX un articolo di Annamaria Coluccia si concentra sull’approvazione da parte della giunta comunale del progetto definitivo del primo lotto (sul lato sud) del giardino che circonderà gli edifici del Memoriale dedicato alle vittime del Ponte Morandi, progettato dal raggruppamento temporaneo guidato da Stefano Boeri Architetti.

Questo primo lotto, di 2.480 metri quadri, sarà uno spazio verde di collegamento fra la ludoteca e il complesso del Memoriale e della serra.
Sono previsti 41 alberi ad alto fusto di diverse specie: carpini, frassini, lecci, querce e un filare di una ventina di platani, oltre a molti arbusti e piante di varie specie.
L’edificio, in costruzione nello spazio dell’ex capannone dove sono stati depositati a lungo i detriti sotto sequestro del Morandi, ospiterà il Museo della memoria e la Casa delle Famiglie, riservata ai parenti delle vittime.

Il Memoriale rappresenta il primo nucleo del Parco del Polcevera, ideato da Stefano Boeri Architetti, in collaborazione con Metrogramma, Inside Outside e lo Studio Laura Gatti, che si pone come obiettivo la ricostruzione, sia dal punto di vista architettonico e urbano ma soprattutto sociale, di un territorio estremamente variegato: una rinascita di qualità in termini di forme e servizi, pensata soprattutto per le persone che vi abitano e vi lavorano, dopo al tragedia del 14 agosto 2018.

Per maggiori informazioni: https://www.ilsecoloxix.it/genova/2023/08/14/news/tragedia_morandi_memoriale-12995081/