Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage visioni marine | stefano boeri

visioni marine
stefano boeri

Stefano Boeri a Vision Marine

Venerdì 17 maggio alle 18.30 la Fondazione Maimeri e la Milano Painting Academy presentano il terzo incontro della rassegna Concetti Disegnati, dal titolo Visioni Marine: Oltre l’Orizzonte nell’Architettura di Stefano Boeri a cui partecipa Stefano Boeri.

L’evento esplora l’immaginario di Stefano Boeri e del suo studio, dalle ricerche sul Mediterraneo come “Solid Sea” ai progetti costieri nel mondo, in una discussione sulla connessione tra arte e architettura.

Il rapporto tra il mare, la costa e l’architettura sono molto presenti nei progetti di Stefano Boeri Architetti, come per i Masterplan per il Lungomare di Cagliari, o per il Litorale Salerno Sud, dove il progetto si concentra sulla de-artificializzazione della costa, attraverso la valorizzazione della pineta di 270 ettari, riqualificata e messa a sistema con nuovi corridoi ecologici lungo i canali fluviali, per migliorare la qualità paesaggistica e contenere l’espansione delle aree urbane.
Ma il tema è stato studiato anche per il progetto della Villa Mediterranée, a Marsiglia, ideata da Boeri Studio in occasione della proclamazione di Marsiglia quale Capitale europea della cultura, nel 2013. L’edificio sorge sulla costa, nelle vicinanze del porto, con alle spalle il promontorio della Tourette, e si innalza da una piazza d’acqua marina che penetra nella banchina, simboleggiando il profondo legame con il mare, e che si rende visibile solo una volta entrati nel suo invaso. Visto dal promontorio l’edificio pare così sorgere su un’isola, mentre se guardato dal mare dà l’impressione di poggiare sulla terraferma. La forma dell’architettura è caratterizzata da un imponente sbalzo di 36 metri che, oltre a sovrastare la piazza, sembra voler oltrepassare con il suo aggetto la diga foranea. La Villa Mediterranee non cerca però di superare il mare, bensì̀ di inglobarlo, come viene rivelato dalla sezione longitudinale che manifesta l’esistenza di due piani interrati.

Per maggiori informazioni e per inscriversi all’evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visioni-marine-oltre-lorizzonte-nellarchitettura-di-stefano-boeri-874160636997