Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage ok salute e benessere | policlinico di milano

ok salute e benessere
policlinico di milano

Policlinico su ok salute e benessere

Il sito di settore Ok Salute e Benessere pubblica un articolo dal titolo Giardini terapeutici: cosa sono e quali sono i benefici sui pazienti ricoverati in ospedale, focalizzandosi sui benefici della natura vivente nella progettazione degli spazi di degenza e ospedalieri e citando come esempio il nuovo Policlinico di Milano, progettato da Boeri Studio.

Nel 1984 lo svedese Roger Ulrich, professore di architettura sanitaria, si chiede se un paziente ricoverato in una stanza con vista sugli alberi, post operazione chirurgica, abbia una ripresa migliore di un altro paziente che trascorre la medesima degenza in una camera che affaccia su edifici di mattoni. La risposta, pubblicata sulla rivista Science, è affermativa: chi gode del paesaggio naturale viene dimesso prima e assume meno analgesici.

«Il verde è in grado di migliorare lo stato di salute, soprattutto in un contesto urbano inquinato, come quello delle grandi città in cui si trovano i principali ospedali, perché aiuta ad assorbire gli inquinanti, a ridurre la temperatura, l’umidità e il rumore ambientali», spiega Pier Mannuccio Mannucci, professore emerito di medicina interna all’Università degli Studi di Milano.

Il progetto del Policlinico di Milano è il più grande edificio costruito negli ultimi cento anni nel centro storico della città, e prevede un giardino pensile di circa settemila metri quadrati, che nascerà sul tetto dell’edificio principale e sarà fruibile direttamente dai pazienti, ma anche osservabile dalle stanze di degenza negli edifici laterali adiacenti.

Per leggere l’articolo completo: https://www.ok-salute.it/benessere/giardini-terapeutici-benefici-sui-pazienti-in-ospedale/#I_nuovi_progetti