Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Video homo faber 2018: best of europe | dialogo con stefano boeri e jean blanchaert

homo faber 2018: best of europe | dialogo con stefano boeri e jean blanchaert

Venerdì 14 settembre presso la Sala Conferenze dello Squero di San Giorgio Maggiore a Venezia, in occasione dell’apertura di Homo Faber 2018, i due curatori di Best of Europe Stefano Boeri e Jean Blanchaert hanno presentato l’esposizione e  l’idea di fondo del loro progetto. Fiume Europa è il nome del’allestimento che mette in scena la varietà, complessità ed eccellenza dell’artigianato europeo.

“Trovandoci di fronte ad una moltitudine di oggetti diversi per origine, dimensione, materiale, funzione, abbiamo cercato di ‘arginare’ e assecondare il percorso creativo di Jean, avendo capito il modo in cui aveva selezionato e in qualche modo associato gli oggetti. Come un fiume che è fatto di un alveo, di argini, emissari ed immissari, il Fiume Europa esprime il legame di congruità tra un oggetto e un altro. A volte l’associazione è formale, a volte è puramente materiale, a volte è legata alla funzionalità o assonanza geopolitica e geografica. Non poteva essere che un fiume: un unico elemento capace di dare omogeneità a un caleidoscopio di oggetti straordinariamente differenti e straordinariamente rappresentativi di un’Europa che è, appunto, caratterizzata da diversità estreme” spiega Stefano Boeri.

Il video è prodotto da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship pubblicato su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=zMzcKFWs9Ww