Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Rassegna stampa LA REPUBBLICA | ENTRO IL 2021 VIA AL RECUPERO DEGLI EX SCALI FARINI E ROMANA

LA REPUBBLICA | ENTRO IL 2021 VIA AL RECUPERO DEGLI EX SCALI FARINI E ROMANA

19 giugno 2017

Si è svolto sabato 17 giugno l’incontro alla Triennale “L’architettura e il futuro di Milano” in occasione di Milano Arch Week, con la partecipazione di Stefano Boeri e del sindaco Giuseppe Sala che hanno affrontato i temi delle periferie e degli ex scali di Milano.
L’apertura dei cantieri per la riqualificazione degli ex scali ferroviari è prevista nel 2021, iniziando i lavori nello scalo Farini e nello scalo Romana, il primo può ambire a diventare lo scalo della Città metropolitana dedicato a funzioni pubbliche sociali e il secondo ad un polo dell’arte contemporanea. La logica è di una rinnovazione urbanistica che si inserisca nel contesto dei quartieri circostanti, portando “una rete di servizi che le periferie ad oggi non hanno” ha spiegato l’architetto Stefano Boeri, che ha presentato durante il Salone del Mobile, il progetto di riqualifica Fiume Verde.
E sono proprio le periferie il tassello fondamentale per il futuro di Milano, “richiederà tempo e darà risultati nel lungo termine” ha specificato il sindaco Sala.