Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage archdaily | tirana riverside

archdaily | tirana riverside

Su Archdaily un articolo di descrizione e presentazione del progetto Tirana Riverside, ideato da Stefano Boeri Architetti per la municipalità di Tirana. Il nuovo quartiere, propone un ampio progetto di rigenerazione urbana che favorisce una mixité funzionale e sociale ed accoglie al suo interno diverse culture e provenienze, in un distretto accessibile ed autosufficiente dal punto di vista dell’energia pulita, dell’acqua, del cibo e di tutti i servizi pubblici urbani.

La distribuzione dei principali servizi pubblici attorno a tre centralità disposte ad una distanza pedonale una dall’altra, rendono Tirana Riverside un quartiere policentrico a zero emissioni, contenente tutti i servizi essenziali per i cittadini.

Redatto in collaborazione con SON-Group, il masterplan di Stefano Boeri Architetti mette in atto un intervento dotato di tutta la tecnologia presente nelle odierne Smart Cities, diventando una delle realtà più avanzate nel campo della progettazione urbana e sostenibile.

“Il progetto di Tirana Riverside rende possibile la collaborazione con le realtà produttive e professionali locali, in un prezioso processo di condivisione del knowhow e di stesura di linee guida per stabilire nuovi standard qualitativi urbani e di progettazione.

L’inclusione delle piccole e medie imprese mette in luce la fattibilità del Masterplan e l’importanza della realizzazione di un quartiere tanto innovativo ed autosufficiente in una zona precedentemente colpita dal sisma. Così accessibile, domestico e dinamico, il Tirana Riverside attrarrà giovani e anziani, stranieri e locali”, afferma Francesca Cesa Bianchi, Partner di Stefano Boeri Architetti.

Per leggere l’intero articolo, consultare il link: https://www.archdaily.com/940856/stefano-boeri-designs-the-tirana-riverside-neighborhood-tackling-post-covid-19-needs