Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Pubblicazioni la città scritta | stefano boeri

la città scritta | stefano boeri

Siamo lieti di condividere con voi un nuovo libro di Stefano Boeri, disponibile in libreria a partire da oggi!

Ecco come Stefano Boeri lo presenta:

“Ci sono voluti 30 anni … e finalmente …ci siamo: il libro – edito da Quodlibet – che pubblica la mia tesi di Dottorato. Avevo quasi 30 anni (tra poco ne avrò 60) ed ero rimasto impressionato dal fatto che nel 1966 fossero stati pubblicati tre grandi libri, tutti scritti dagli architetti.

Il libro pubblicato oggi si intitola “La città scritta” e riflette sul modo in cui noi architetti scriviamo sulle città o, è meglio dire “scriviamo le città”, con le nostre visioni e i nostri progetti. Si parla della “città interna” di Aldo Rossi, Vittorio Gregotti e Carlo Aymonino (gli autori dei tre libri del ’66), ma si parla anche di due altri inventori delle città di pietra e di carta che hanno svolto un ruolo importante nella mia educazione sentimentale (perché le città, come sappiamo, si amano e si odiano tra di loro con le stesse emozioni che proviamo noi): Bernardo Secchi e Giancarlo De Carlo.

“La città scritta” è, infatti, una sorta di breve autobiografia scientifica (senza grandi ambizioni) e, allo stesso tempo, un modo di raccontare una storia “laterale” (ma non troppo) di architettura ed urbanistica italiana degli ultimi 50 anni.”
Da oggi, per chi fosse curioso, è disponibile nelle librerie.