Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

guizhou – mountain forest hotel

guizhou – mountain forest hotel

Immagini

Progetto

GUIZHOU 10 THOUSAND PEAKS VALLEY PROJECT

Luogo

Xinyi, Guizhou, China

Anno

2015

Cliente

Guizhou Wanfenggu Ecological Cultural Tourism Development Co., Ltd.

Tipologia

Mountain Hotel Design

Superficie

31,200 m2

Credits


Stefano Boeri Architetti China

Partners:
Stefano Boeri
Michele Brunello
Yibo Xu

Project leader:
Pietro Chiodi

Leading team architect:
Hana Narvaez

Design team:
Marco Giorgio
Marco Bernardini
Zhan Xu
Shilong Tan
Yinxin Bao
Roger Park
Palace Gong

Situato nella Valle dei 10.000 picchi, il progetto si inserisce all’interno di un masterplan di 400 acri, nella valle di Wanfeng, a Guizhou, Cina, nominata dal New York Times come una delle migliori destinazioni per il 2016.

Il progetto prevede uno sviluppo di 31.200 mq e 250 camere, progettate per il Cachet Hotel Group con sede a Hong Kong. Il design degli interni sarà realizzato in collaborazione con l’artista locale Simon Ma. Il nuovo hotel include servizi come palestra, lounge, area VIP, bar, ristorante e sala conferenze. L’idea di progetto si ispira allo scenario naturale della Valle di 10.000 Picchi, alla sua topografia originaria e all’ecosistema locale. L’intento è quello di ripristinare il paesaggio originale, ricostruendo una collina demolita alcuni anni fa, richiamando così il valore del luogo passato e presente.

La simbiosi è il principale paradigma del progetto. L’idea cioè che la sostenibilità non dipenda esclusivamente dal risparmio energetico, ma soprattutto da una più ampia accezione di biodiversità: la simbiosi tra uomo, architettura e natura è, infatti, la vera sostenibilità. Dopo il prototipo a Milano e l’esempio di Losanna, il Bosco Verticale si consolida come un modello per l’urbanizzazione sostenibile.