Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

cantieri san lorenzo

cantieri san lorenzo

Immagini

Progetto

Stefano Boeri Architetti

Luogo

Ameglia, LIGURIA

Anno

2008 - On going

Cliente

Sanlorenzo s.p.a.

Superficie

85.000

Credits

Gianni Bertoldi (coordinator)
Martina Barcelloni Corte
Daniele Barillari
Marco Bernardini
Andrea Casetto
Matteo Colognese
Emanuela Messina

Il nuovo sito industriale di San Lorenzo utilizza ed esplora le tecniche innovative di progettazione sostenibile grazie all’applicazione di facciate verdi ed elementi pensili verdi su edifici esistenti. La ricerca di soluzioni che consentano la massima integrazione degli edifici, anche in termini di paesaggio, è stata posta come priorità da parte di una Società sensibile al tema della produzione sostenibile, che opera all’interno dei più elevati standard nei sistemi di gestione (ISO 14.001) e si trova all’interno del parco di Montemarcello Magra, in un contesto di alto valore estetico e naturale.

Il sistema di facciata “verde” di San Lorenzo è costituito da una “pelle vegetale” ottenuta utilizzando una serie di telai modulari fissati in sequenza, da parte a parte. Questa seconda pelle, che comprende sia facciate esterne sia coperture di tetti, permette la crescita delle piante, generando un tappeto verde continuo che si stende sull’intera superficie esterna degli edifici.
Le parti del tetto più esposte alla luce del sole sono rivestite in pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e da pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua.