Email

[email protected]etti.net

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

vts badesi masterplan

vts badesi masterplan

Immagini

Luogo

Badesi, ITALY

Anno

2009

Cliente

Municipality of Badesi

Commissione

Masterplan and architectural design, international competition

Superficie

27.000 sqm

Credits

Corrado Longa (coordinatore)
Martina Barcelloni Corte
Davide Rapp
Stefano Baseggio

VTS è un progetto per la trasformazione di un’area di circa 2,70 ettari vicino a Muntiggioni, frazione del Comune di Badesi, sulla costa nord-occidentale della Sardegna. VTS mira a diventare un nuovo modello di trasformazione urbana, centrato sull’autosufficienza degli edifici e costruito attorno ai seguenti obiettivi:

Tradurre i temi della sostenibilità in un’esperienza concreta, in grado di diventare un modello per un nuovo approccio alla trasformazione territoriale e alla costruzione degli edifici.

Creare un insediamento altamente contestualizzato, in cui ogni singola unità sia energeticamente autosufficiente, mentre l’energia prodotta in eccesso possa essere ceduta alle infrastrutture pubbliche locali. A tal fine, il progetto dovrebbe produrre più energia di quanta ne consumi, attraverso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e processi di produzione non inquinanti.

– Progettare e costruire un paese che presti particolare attenzione al suo inserimento ambientale, rispettando gli ecosistemi locali e non alterando gli attuali equilibri naturali e paesaggistici.