Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage wonderwoods | ultimo solaio

wonderwoods
ultimo solaio

Giovedì 25 gennaio, Wonderwoods Vertical Forest: terminata la costruzione dell’ultimo solaio nel grattacielo verde più alto dei Paesi Bassi. Stefano Boeri, Francesca Cesa Bianchi, Partner e Direttore, e Paolo Russo, Direttore di Stefano Boeri Architetti, alla presenza del Wonderwoods Construction Consortium e l’assessore di Utrecht Eelco Eerenberg, inaugurano la cerimonia di completamento del solaio di copertura.

“Il nostro Vertical Forest a Utrecht, uno dei due edifici del progetto Wonderwoods, è una tappa fondamentale del percorso di ricerca che stiamo portando avanti in tutto il mondo. Il Bosco Verticale di Utrecht accoglie infatti insieme un’alta biodiversità vegetale e una grande varietà di funzioni – espositive, commerciali, terziarie, residenziali e ricettive. Sarà un vero e proprio edificio/città, oltre che un ecosistema ricco e complesso.” dichiara Stefano Boeri.

Wonderwoods è composto da due torri, alte 105 e 70 metri, progettate rispettivamente da Stefano Boeri Architetti e MVSA Architects, e ospiterà un ettaro di alberi e piante, distribuiti sulle facciate, sulle terrazze verdi e su giardini pensili. Il progetto del verde si ispira al Parco Nazionale Utrechtse Heuvelrug e porterà nel centro di Utrecht circa 30 diverse specie di piante.

L’edificio non è solo un modello di biodiversità delle specie viventi, ma anche di mixité delle attività e delle funzioni. Il basamento della torre è destinato a ospitare infatti un articolato sistema di residenze duplex in grado di combinare spazi residenziali e atelier, che saliranno sui lati sudoccidentali fino al quinto piano; a essi si aggiungeranno numerosi ambienti ricettivi e commerciali sulle vie Croeselaan, Jaarbeursboulevard e Veemarktple.

Per ulteriori informazioni: https://wonderwoods.com/

La notizia è stata ripresa anche da Stad + Groen, Requadro, Archiportale, IoArch, Archetipo.