Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza wfuf 2018 | arbor day e fao lanciano la “mantova challenge”

wfuf 2018
arbor day e fao lanciano la “mantova challenge”

Dal World Forum on Urban Forests 2018 una sfida per tutte le città di tutto il mondo.

“La città di Mantova ha svolto un ruolo importante nell’affrontare la discussione sui temi globali – afferma il sindaco Mattia Palazzi -. Ora più che mai, spetta alle città raccogliere la sfida della sostenibilità.
Gli alberi e il verde possono rendere le città più belle e più sicure, contribuendo allo stesso tempo ad aumentare l’equità sociale. Partendo da questo presupposto, abbiamo deciso di investire seriamente nel verde urbano”.

“Ora più che mai, alberi e foreste possono giocare un ruolo cruciale nel rendere le nostre città più sane, più sicure e più sostenibili” afferma Dan Lambe, presidente della Arbor Day Foundation, il più grande programma di riforestazione attuativa delle ONG negli Stati Uniti e che conta oltre un milione di membri e sostenitori “Questo è il motivo per cui abbiamo iniziato la nostra collaborazione con la FAO, finalizzata a premiare le città che si impegnano a garantire che i loro alberi e foreste siano gestiti correttamente”.

“Crediamo fortemente – afferma Simone Borelli Forestry Officer presso la FAO – che la Mantova Challenge possa stimolare le amministrazioni locali a migliorare la progettazione, la pianificazione e la gestione di alberi e foreste urbane e trasformare le città in luoghi più verdi, più sani, più felici e più inclusivi” .

Queste sono le premesse della Mantova Challenge:

Tree Cities of the World
Città più verdi in tutto il mondo

Ora più che mai, alberi e foreste sono una componente vitale di comunità sane, vivibili e sostenibili in tutto il mondo.
Le foreste urbane aiutano a definire un senso di luogo e benessere in cui le persone vivono, lavorano, giocano e imparano.
Invitiamo la vostra comunità a diventare parte del programma Città d’albero del mondo, uno sforzo internazionale per riconoscere città e città impegnate a garantire che le foreste e gli alberi urbani siano adeguatamente mantenuti, gestiti in modo sostenibile,
e debitamente celebrato.
Questa è la tua opportunità di connetterti con le città di tutto il mondo in una nuova rete dedicata alla condivisione e all’adozione degli approcci di maggior successo nella gestione degli alberi e delle foreste della comunità.

Standard per il riconoscimento
Il riconoscimento attraverso il programma Tree Cities of the World rappresenta il primo passo verso il raggiungimento di una visione verde per la comunità. Per ricevere il riconoscimento, una città o una città deve soddisfare gli standard principali:
Standard 1: Stabilire l’autorità
La comunità ha una dichiarazione scritta da parte dei leader della città che delegano la responsabilità per la cura degli alberi all’interno del confine municipale a un membro della sta- zione, un dipartimento della città o un gruppo di cittadini, chiamato una commissione degli alberi.
Standard 2: Conoscere le regole
La comunità adotta politiche, best practice o standard di settore
per la gestione di alberi e foreste urbane. Queste regole descrivono come deve essere eseguito il lavoro, dove e quando si applicano e le sanzioni per non conformità.
Standard 3: sai cosa hai
La comunità ha un inventario aggiornato o una valutazione della risorsa dell’albero locale in modo da poter stabilire un piano a lungo termine per l’impianto, la cura e la rimozione degli alberi della città.
Standard 4: allocare le risorse
La comunità ha un budget annuale dedicato per l’implementazione di routine del piano di gestione degli alberi.
Standard 5: Celebrate gli obiettivi
La comunità organizza una celebrazione annuale degli alberi per sensibilizzare i residenti e riconoscere i cittadini e i membri delle sta- zioni che realizzano il programma dell’albero della città.

Ottieni un riconoscimento internazionale
Unisciti a questa nuova rete globale di comunità riconosciute come leader nella gestione sostenibile degli alberi e delle foreste urbane. Potresti già utilizzare pratiche innovative che mantengono gli alberi della città sani e in crescita. Ora puoi condividere i tuoi successi nel piantare e curare la foresta urbana della tua comunità e imparare dagli altri in tutto il mondo.

Un partenariato di programma tra l’Arbor Day Foundation e l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (FAO).

L’Arbor Day Foundation ispira le persone a piantare, coltivare e celebrare alberi per risolvere alcune delle più grandi sfide del mondo: povertà, fame, acqua pulita e aria, cambiamenti climatici e perdita di specie.

La FAO sostiene lo sviluppo di azioni forestali urbane e periurbane, progetti e strumenti di pianificazione strategica che promuovono un modello sostenibile e resiliente per lo sviluppo delle città in tutto il mondo.

https://www.wfuf2018.com/

 


Download PDF