Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza sprech agorà design | il futuro dell’architettura passa dal salento

sprech agorà design
il futuro dell’architettura passa dal salento

Il 6 ottobre a Martano (Lecce) Stefano Boeri interviene a Sprech Agorà Design, una mostra-evento in cui designer e aziende hanno la possibilità di confrontarsi in uno splendido contesto architettonico sui temi del: sapere artigiano, materiali innovativi e progettazione.

In programma le lectio magistralis di due architetti di fama internazionale: Stefano Boeri e Benedetta Tagliabue, a cui seguono le tavole rotonde che vedranno protagonisti, tra gli altri, Michele Lupi, direttore Icon Design, i fondatori di Farm Cultural Park, l’architetto Francesco Pagliari, critico d’architettura e d’arte.

La lectio magistralis di Stefano Boeri dal titolo “Mediterraneo: una diversa architettura” indagherà le modalità contemporanee di coinvolgimento delle risorse locali e dell’integrazione della natura nei contesti urbani.

In un quadro molto complesso dal punto di vista ambientale, sociale e geopolitico, è necessario che l’architettura e l’urbanistica si interroghino in modo radicale su nuove modalità di intervento nei contesti urbani. Di fronte alla continua espansione demografica delle città, da un lato bisogna iniziare a pensare a forme per ristabilire – proprio all’interno dalle città – il rapporto con la natura. Dall’altro pensare a come valorizzare – a partire dalle città stesse – le risorse e le economie del territorio, coinvolgendo le comunità locali nella duplice sfida di contrastare il cambiamento climatico e promuovere uno sviluppo rigenerativo.

Sala convegni Karol Wojtyla, ore 9:00

Tutte le informazioni su www.sprechagoradesign.it