Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza italian design day | stefano boeri il 1° marzo a berlino

italian design day
stefano boeri il 1° marzo a berlino

Giovedì 1 marzo Stefano Boeri prende parte all’Italian Design Day 2018 a Berlino, un evento inserito nella rete di iniziative promossa dal Ministero degli Affari Esteri nella giornata del 1° marzo, che coinvolge contemporaneamente più di 100 rappresentanti della cultura italiana (tra cui architetti, designer ed imprenditori) in 100 città del mondo attorno al tema del design sostenibile.
La conferenza di Berlino intitolata “La natura violata e le discipline creative: far fronte a un cambiamento positivo attraverso design sostenibili e soluzioni digitali” farà eco ad un altro evento, che si terrà il 1° marzo 2019 a Milano, ovvero la 22esima edizione della Triennale di Milano, “Broken Nature – Design Takes on Human Survival”, organizzata da Paola Antonelli.

I designer e gli artisti hanno una responsabilità maggiore. Parole come “organico, “verde”, “slow” e “sostenibile” compongono ormai il vocabolario delle industrie sia alimentari che della moda, siamo infatti attraversando una nuova fase evolutiva. Oggi i progettisti devono fare un ulteriore passo e iniziare a pensare i manufatti e le idee in una nuova ottica, dall’oggetto fisico all’edificio. I progettisti devono inoltre impegnarsi ad assumere un punto di vista più umano, attraverso una rigenerazione urbana, un’innovazione sociale e un design che siano antropocentrici.

L’Italian Design Day 2018 è un progetto di promozione integrata promosso dalla Farnesina per coinvolgere tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano il design italiano di qualità, tra cui il mondo delle imprese e il settore della formazione. L’evento internazionale è dedicato al rapporto tra design e sostenibilità, quest’ultima intesa in senso economico, sociale e ambientale, e si svolge in cento tra le città più importanti al mondo grazie all’impegno di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, rientrando nella più ampia strategia promozionale del “Italian Way of Life”.

L’Italian Design Day di Berlino si terrà dalle 16.00 alle 21.30 presso l’Ambasciata italiana in Tiergartenstraße 22.

Programma:

4.15-4.30 pm Saluti istituzionali

Pietro Benassi, Ambasciatore Italiano in Germania

Alessandro Colombo, Direttore, IED-Istituto Europeo di Design

4.30-5.15 pm Interventi

Luisa Bocchietto, Architetto e Designer; Presidente, World Design Organization

Stefano Boeri, Architetto e fondatore di Stefano Boeri Architetti

Christian Nell, Direttore Divisione Strategia e Planning, Direzione Generale Cultura e Comunicazione, Federal Foreign Office

5.15 – 5.30 pm Coffee Break

5.30 – 7.30 pm tavola rotonda con:

Enrica Arena, Co-founder, Orange Fiber – Sustainable textiles

Luca De Biase, Innovation Editor, Nòva24 – Il Sole 24 Ore

Marco Pozzo, Chief Executive Officer, Alessi

Maurizio Montalti, Designer, Officina Corpuscoli andCo-founder, MOGU

Birgit Weller, Member of the Board, International Design Center Berlin; Professor for Industrial Design at HTW Berlin, University of Applied Sciences

Moderated by: Angelika Müller, Publishing Director, H.O.M.E.

7.30 – 9.00 pm Networking and Buffet