Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza il sole 24 ore | una corte verde vicino al quartiere della creatività

il sole 24 ore
una corte verde vicino al quartiere della creatività

Il nuovo progetto di Stefano Boeri, Arassociati e AG&P Greenscape per Milano è Corte Verde, un edificio prevalentemente residenziale, che raggiunge l’altezza massima di sette piani nel prospetto nord e si apre a sud verso la città.

Corte Verde si inserisce nel percorso di ricerca portato avanti da Stefano Boeri e dal suo studio che ha già trovato riscontro nella pratica architettonica nel Bosco Verticale e in molti altri progetti in Italia e nel mondo.
L’edificio a corte è ovviamente efficiente a livello energetico grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici ad elevate prestazioni; la facciata interna della corte è caratterizzata da un sistema di logge che garantisce un livello ottimale di luce diffusa per ogni unità abitativa durante il periodo invernale e una schermatura dall’intensità dei raggi solari durante l’estate.

La vegetazione è una parte integrante dell’edificio, in modo particolare nelle tre facciate principali, il cui disegno prevede un sistema alternato di balconi che ospitano piante e alberi ad alto fusto. La facciata verde funziona come una barriera all’inquinamento da polveri sottili e all’inquinamento acustico e fornisce altresì un habitat con un buon tasso di biodiversità.
Una particolare attenzione alla componente vegetale è stata dedicata anche al progetto del parco che connette questo intervento con il sistema delle acque dei Navigli e con il Parco Sud: un importante intervento di forestazione urbana che riqualifica e unisce senza soluzione di continuità gli spazi pubblici che dall’Alzaia del Naviglio Grande vanno fino a alla zona di Tortona-Porta Genova.

http://www.ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com/art/progettazione-e-architettura/2018-07-02/milano-arrivo-corte-verde-firmata-stefano-boeri-lo-studio-arassociati-184944.php?uuid=AE96NxFF