Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza homo faber | inaugura oggi alla fondazione cini di venezia

homo faber
inaugura oggi alla fondazione cini di venezia

Ha inaugurato oggi a Venezia la prima edizione dell’esposizione Homo Faber. Crafting a more human future organizzata da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftmanship sull’eccellenza dei mestieri d’arte in Europa.

Stefano Boeri Architetti presenta l’allestimento dell’esposizione Best of Europe curata da Jean Blanchaert all’interno della Sala degli Arazzi della Fondazione Cini sull’isola di San Giorgio Maggiore.

“In un unico grande spazio abbiamo dovuto ospitare centinaia di oggetti di dimensioni differenti: da una scultura molto piccola, del diametro di 2 centimentri, fino a un fiore fantastico altro tre metri.
La sfida è stata quella di progettare un allestimento che fosse percepito come un unicum, uno spazio fluido e immersivo. Così abbiamo deciso di usare diversi piani di esposizione paralleli ad altezze differenti capaci di ospitare gli oggetti secondo profondità diverse”, così commenta Stefano Boeri che firma l’allestimento i con i collaboratori del suo studio milanese: gli architetti Giorgio Donà con Jacopo Abbate, Maddalena Maraffi, Esteban Marquez, Martina Mitrovic e Chiara Tomasin.

La mostra, che si protrarrà fino al 30 Settembre 2018, offre un viaggio unico attraverso il ricchissimo e variegato patrimonio di creatività e competenze dei migliori designer e artigiani, contemporanei e tradizionali, che operano oggi in Europa.