Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage wfuf2023 | pianeta 2030

wfuf2023
pianeta 2030

wfufu2023 su pianeta 2030

All’interno di Pianeta 2030, approfondimento del Corriere della Sera che punta su obiettivi come lo sviluppo sostenibile, le emissioni zero e la decarbonizzazione, viene presentato il World Forum on Urban Forests (WFUF2023), il cui secondo appuntamento si tiene dal 16 al 20 ottobre 2023 a Washington.

Organizzato grazie alla collaborazione di FAO, Arbor Day Foundation, la United States Forest Service (USFS), la Smithsonian Institution, il Politecnico di Milano, l’Italian Society of Silviculture and Forest Ecology (SISEF) e l’International Society of Arboriculture (ISA), questo secondo appuntamento – dopo il Forum del 2018 tenutosi a Mantova – vede come tema principale Greener, Healthier and Happier Cities for All, per sottolineare l’importanza di costruire città inclusive in cui i beni e i servizi ecosistemici delle foreste e degli alberi siano equamente e ugualmente disponibili per tutti gli abitanti delle città.
Tra i membri del Comitato Scientifico di WFUF2023: Stefano BoeriFabio SalbitanoDr. Wendy Y. Chen e Dr. Jessica Thorn.

Stefano Boeri Architetti figura, poi, tra i promotori del forum, sottolineando l’impegno dello studio verso una consapevolezza sempre maggiore dell’importanza del ruolo della natura vivente per il futuro delle città.

Il forum si divide in diverse sessioni: il primo giorno è dedicato a Healthy Cities, il secondo a Inclusive Cities, il terzo a Resilient Cities, mentre il quarto prevede delle escursioni sul campo e il quinto un Cities Forum/Tree Cities of the World day.

Per il programma completo in draft: https://www.worldforumonurbanforests.org/images/wfuf_2023/pdf-wfuf-2023/wfuf_2023_draft_programme.pdf

Per maggiori informazioni: www.worldforumonurbanforests.org; 

La notizia è stata ripresa anche da Teleambiente