Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage visual atelier 8 | rehabilitaion center in shenzhen

visual atelier 8 | rehabilitaion center in shenzhen

Su Visual Atelier 8 la presentazione del progetto del nuovo Rehabilitaion Center di Shenzhen, firmato Stefano Boeri Artchitetti. L’edificio, selezionato come vincitore da una giuria che comprendeva amministratori cinesi e architetti internazionali come Peter Cook e Sou Fujimoto, sarà interamente accessibile ed integrato del tessuto urbano nel distretto di Longhua, adiacente ad un parco urbano e direttamente connessa con il sistema di mobilità leggera della città.

Interamente dedicato alle persone con disabilità dai 16 ai 60 anni, il Rehabilitation Center è un progetto pilota che sviluppa un approccio pionieristico di inclusione sociale e coesione sul tema della disabilità, comprendendo molteplici funzioni tra cui riabilitazione, formazione, attività ludiche ed artistiche, alloggi, spazi museali, di istruzione e di lavoro.

“Il nostro progetto apre una nuova prospettiva all’architettura dei grandi Centri di Riabilitazione. Innanzitutto perché concepisce la disabilità -motoria e/o cognitiva – non come la fragilità di una minoranza di cittadini, ma come una condizione comune a tutti noi, seppure solo in una fase della nostra vita. In secondo luogo perché propone un’idea di totale accessibilità agli spazi e ai servizi di riabilitazione. In terzo luogo perché, riconoscendo al verde e alla natura una straordinaria qualità terapeutica, offre una straordinaria disponibilità di spazi verdi e aperti dedicati a tutti i diversi tipi di riabilitazione” afferma Stefano Boeri.

Per leggere l’intero articolo e sfogliare la gallery, seguire il link: https://www.visualatelier8.com/architecture/2020/7/stefano-boeri-architetti-rehabilitation-center