Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage the guardian | bosco verticale

the guardian
bosco verticale

Bosco Verticale su The Guardian

All’interno del sito del quotidiano inglese The Guardian, un articolo intitolato “EU agrees deal to cut emissions from homes and buildings” si concentra sull’accordo tra gli eurodeputati e gli Stati membri che stabilisce gli obiettivi per diminuire le emissioni degli edifici, citando il Bosco Verticale di Boeri Studio come soluzione virtuosa.

L’accordo prevede che gli edifici di nuova costruzione nell’UE non dovranno avere emissioni prodotte da combustibili fossili entro il 2030 e le caldaie che utilizzano tali fonti saranno vietate entro il 2040, in base a un nuovo accordo sull’energia e sulle abitazioni.
In base all’accordo, gli Stati membri dovranno ridurre l’energia primaria media utilizzata nelle abitazioni di almeno il 16% entro il 2030 e di almeno il 20% entro il 2035.
Più di un terzo dell’inquinamento e delle emissioni dell’UE, infatti, proviene dai suoi edifici: la grande sfida è quella di rigenerare i milioni di vecchi edifici, oltre che, quando necessario, costruire secondo criteri di ecosostenibilità.

Il Bosco Verticale di Milano viene citato come esempio di questo approccio, un nuovo modo di pensare l’architettura integrando la natura vivente al suo interno, non come mero elemento ornamentale, ma come parte primaria e fondamentale del disegno architettonico.
E i benefici apportati dagli alberi sono quanto mai necessari nelle città europee, oggi soggette a temperature e a livelli di inquinamento preoccupantemente elevati. In primo luogo, convertono la CO2 in ossigeno; sono anche molto necessari per fornire ombra, per contrastare l’effetto isola di calore, per pulire l’aria filtrando le polveri sottili inquinanti, aumentare la biodiversità e creare un microclima generale benefico, riducendo così la necessità di consumi energetici legati al raffrescamento – è stato calcolato che la differenza di temperatura sulla superficie delle facciate, grazie al riparo degli alberi, è di circa 30 gradi in meno, mentre all’interno degli appartamenti di 3-4 gradi.

Per leggere l’articolo completo: https://www.theguardian.com/environment/2023/dec/08/eu-agrees-deal-to-cut-emissions-in-homes-and-buildings