Il quotidiano Il Tirreno dedica un articolo alla presentazione del processo partecipativo per il piano strutturale per Viareggio, avvenuta venerdì 5 aprile, sviluppato dal Dipartimento di Urbanistica dello studio Stefano Boeri Architetti.
Come condiviso nella conferenza stampa, si punta a un coinvolgimento attivo dei cittadini, che va oltre le prescrizioni normative: le attività informative e consultive post-avvio del procedimento si affiancano a fasi preliminari di ricerca sociale partecipata. Tali fasi prevedono la raccolta di percezioni e opinioni per identificare opportunità e sfide urbane, tramite questionari, interviste e osservazioni sul campo.
Dopo l’elaborazione del quadro conoscitivo e la definizione degli obiettivi, seguiranno incontri programmati per discutere e contribuire agli atti che danno forma al Piano e accogliere feedback specifici.
Quest’approccio valorizza ogni voce cittadina, ampliando la partecipazione anche a chi, tradizionalmente, è meno coinvolto nei processi tecnici di pianificazione. Il Comune è convinto che il vissuto quotidiano possa trasformarsi in un apporto essenziale per una comprensione più profonda delle dinamiche cittadine e per una pianificazione urbana realmente condivisa.
“Il concetto di felicità non è filosofico – ha detto il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, durante la presentazione del percorso partecipativo che accompagnerà la stesura del piano –. Ma un concetto concreto, che si può sviluppare attraverso lo studio delle esigenze e di pari passo al tema dell’innovazione e della sostenibilità”.
La notizia è stata anche ripresa da La Nazione, Noi Tv