Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage ohga | intervista a stefano boeri

ohga
intervista a stefano boeri

stefano boeri su ohga

Su Ohga Francesco Castagna intervista Stefano Boeri sui nuovi sviluppi della tipologia del bosco verticale, con un focus su Wonderwoods Vertical Forest, progettato da Stefano Boeri Architetti per Utrecht.

Il progetto ha visto, infatti, la piantumazione dei primi due alberi ad aprile e ad oggi conta già 300 piante posizionate sulle facciate della torre che, una volta completata, sarà alta 105 metri e capace di ospitarne circa 10mila (360 alberi e 9.640 tra arbusti e fiori) di 30 specie diverse per realizzare quello che sarà un vero e proprio ecosistema urbano, in grado di produrre circa 41 tonnellate di ossigeno ogni anno.

Oltre alle piante l’edificio ospiterà 200 appartamenti di varie tipologie e per utenti diversi: principalmente giovani professionisti e famiglie. L’edificio non è solo un modello di biodiversità delle specie viventi, ma anche di mixité delle attività e delle funzioni. Il basamento della torre è destinato a ospitare infatti un articolato sistema di residenze duplex in grado di combinare spazi residenziali e atelier, che saliranno sui lati sudoccidentali fino al quinto piano; a essi si aggiungeranno numerosi ambienti ricettivi e commerciali sulle vie Croeselaan, Jaarbeursboulevard e Veemarktple.

“Il Bosco Verticale di Milano oggi è un’architettura di successo perché le condizioni delle piante sono ottime, gli umani stanno molto bene, i volatili anche. Per questo motivo si può dire che il progetto svolge a pieno il suo ruolo di ecosistema complesso.” conclude Stefano Boeri.

Per leggere l’articolo completo: https://www.ohga.it/stefano-boeri-a-ohga-il-nostro-scopo-e-realizzare-boschi-verticali-accessibili-a-tutti/