Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage nuovo waterfront cagliari | paolo truzzu e stefano boeri

nuovo waterfront cagliari | paolo truzzu e stefano boeri

Venerdì 11 febbrario 2022, il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e l’architetto Stefano Boeri, in video conferenza, annunciano l’inizio dei lavori di progettazione per il Nuovo Waterfront Cagliari.
Il progetto, oggetto di una gara vinta dal raggruppamento temporaneo di Stefano Boeri Architetti, Mic (Mobility in Chain), studio Silvia e la società S.T.P e Mate società cooperativa, prevede la riqualificazione della passeggiata di via Roma, l’intervento sul fronte del Porto e la sistemazione di Piazza Matteotti.

“Un’opportunità importante per noi – dichiara Stefano Boeri – perché andremo ad agire su una zona cruciale e delicata di Cagliari. Un punto fondamentale non solo per il rapporto tra città e Porto ma anche per i flussi di attraversamento di tutta la parte costiera, in dialogo con il resto della città. Sarà necessario trovare un equilibrio tra il traffico su ruota e su ferro con i collegamenti ad alcuni pezzi storici come la Piazza Matteotti. Ci sono tanti temi importanti e di prospettiva che portano ad immaginare un allungamento della fruibilità pedonale e una maggiore integrazione con il verde. Stiamo ragionando per valorizzare e mettere insieme le diverse risorse esistenti”.