Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage nanjing vertical forest | cantiere

nanjing vertical forest
cantiere

Proseguono i lavori di Nanjing Vertical Forest!

Sarà presto completato Nanjing Vertical Forest, il più alto bosco verticale di Stefano Boeri Architetti, in costruzione a Nanchino.
Nanjing Vertical Forest, costituito da due torri verdi e da un podio comune, ospita oltre 800 alberi, con l’obiettivo di contribuire al ripristino della biodiversità e all’assorbimento di polveri sottili in un contesto urbano denso e inquinato come quello di Nanchino. Il progetto, che diventerà un riferimento importante per la forestazione urbana e verticale in Cina, sarà aperto ai cittadini e ospiterà funzioni commerciali, ricreative ed educative.

Le due torri – connesse da un basamento comune – sono animate da un elevato mix funzionale: prevedono la presenza di uffici dall’ottavo al trentacinquesimo piano, insieme ad aree commerciali, un museo, una scuola di architettura green e spazi ricettivi nel rooftop. Il basamento, elemento di connessione tra lo spazio pubblico e quello privato, raggiunge i 20 metri di altezza e ospita funzioni commerciali, ricreative ed educative, tra cui negozi multi-brand, ristoranti, conference hall, un food market e alcuni spazi espositivi.

Nanjing Vertical Forest rappresenta un avanzamento dal punto di vista dell’adattabilità della tipologia del bosco verticale, che conta diversi esempi in differenti zone climatiche, ognuno rispondente a una specifica necessità. In linea con le caratteristiche della tipologia, l’intervento cinese propone una nuova forma di integrazione tra architettura e natura vivente e un nuovo modo di immaginare le città; unificando in un unico intervento le risposte all’abbattimento dell’inquinamento e concentrazione di una importante superficie verde con il minimo consumo di suolo, il progetto di Stefano Boeri Architetti per Nanchino si pone in continuità con la politica di forestazione urbana atta a migliorare la vita delle città e della comunità.