Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage l’amato di iside | domus aurea

l’amato di iside
domus aurea

L'amato di iside nel Nuovo Ingresso alla Domus Aurea

Mercoledì 21 giugno 2023, a partire dalle 16.30, si tiene l’anteprima della mostra L’Amato di Iside: Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto, allestita negli spazi del Nuovo Ingresso alla Domus Aurea, disegnato da Stefano Boeri Architetti per restituire alla città una delle realtà più suggestive della storia romana.

Nel giorno del secondo anniversario dalla sua costruzione, lo spazio di ingresso alla Domus Aurea ospita dal 22 giugno al 14 gennaio 2024 un viaggio che dalla colta e raffinata Alessandria d’Egitto, risale il Nilo verso File e Dendera, e giunge a Roma ispirando Nerone e la sua architettura visionaria: la Domus Aurea. Al centro è il Grande Criptoportico che ha rivelato con i suoi recenti restauri, divinità, sacerdoti e fedeli riconducibili a Iside, la dea dai mille volti.

L’intervento di Stefano Boeri Architetti si insinua tra le rovine, sfiorandole, essendo completamente autonomo e autoportante rispetto alle murature esistenti. Il portale d’ingresso è pensato per mettere in risalto l’ubicazione del punto di accesso dal parco di Colle Oppio, con un sistema di aperture e chiusure che incorporano sia i serramenti mobili che l’impianto di sicurezza, mettendo in risalto materiali come la lamiera d’acciaio nera zincata e verniciata, in contrasto con i dettagli di bronzo spazzolato.

La struttura portante della passerella pedonale – accessibile a tutti i tipi di visitatori – è invece costituita da profili metallici HEB rivestiti di un profilo di lamiera liscia zincata e verniciata che, per illusione ottica, ne mascherano le dimensioni e le fattezze industriali. La decisione di Stefano Boeri Architetti di realizzare un intervento tanto leggero, regala ai fruitori uno spazio immersivo, occasione unica per osservare le rovine dall’alto, da vicino e addirittura di passarci in mezzo, raggiungendo il punto finale di accesso alla Sala Ottagona.

Per maggiori informazioni sulla mostra: https://colosseo.it/