Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage la nazione | bosco verticale

la nazione
bosco verticale

Bosco Verticale su La Nazione

Il quotidiano La Nazione pubblica un articolo dal titolo L’impatto delle piante nella città: con il verde la speranza non si perde, analizzando i benefici dell’integrazione di albei e piante nell’ambiente urbano e citando il Bosco Verticale di Milano, progettato da Boeri Studio, come esempio virtuoso di questo approccio.

Il primo caso di architettura che integra la natura vivente come base del progetto, costruito a Milano nell’area Porta Nuova, è formato da due torri alte 80 e 112 m, che ospitano nel complesso 800 alberi (480 alberi di prima e seconda grandezza, 300 dalle dimensioni più ridotte, 15.000 piante perenni e/o tappezzanti e 5.000 arbusti. Una vegetazione equivalente a quella di 30.000 mq di bosco e sottobosco, concentrata su 3.000 mq di superficie urbana.

Questo modo di progettare porta notevoli benefici, soprattutto nella risoluzione dell’annoso problema dell’inquinamento, insieme a quello della termoregolazione: infatti le piante permettono la diminuzione della temperatura di circa 10 gradi nei quartieri delle maggiori metropoli mondiali, svolgendo la funzione di condizionatori naturali, con un impatto sul consumo energetico.
Nel Bosco Verticale, poi, è centralizzata anche l’irrigazione: i fabbisogni delle piante sono monitorati da un impianto a sonde controllato digitalmente in remoto, mentre l’acqua necessaria è attinta in larga misura dal filtraggio degli scarichi grigi delle torri. L’insieme di queste soluzioni supera il concetto, ancora sostanzialmente antropocentrico e tecnicista, di “sostenibilità” nella direzione di una nuova diversità biologica. A pochi anni dalla sua costruzione, il Bosco Verticale ha così dato vita a un habitat colonizzato da numerose specie di animali (tra cui circa 1.600 esemplari di uccelli e farfalle), stabilendo un avamposto di spontanea ricolonizzazione vegetale e faunistica della città.

Per leggere l’articolo completo: https://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/limpatto-delle-piante-nelle-citta-con-il-verde-la-speranza-non-si-perde-99d50cf5?live