Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage la città del futuro | stefano boeri

la città del futuro
stefano boeri

Stefano Boeri a Le città del Futuro

Lunedì 22 aprile in occasione della Giornata della Terra, esce su Rai Play Le Città del Futuro, la serie documentario alla quale Stefano Boeri ha collaborato con un’intervista.

Con al regia di Elena Brunello, Le Città del Futuro è una serie che vede Viola Follini, una giovane project manager di C40 Cities, la più grande associazione mondiale di metropoli che collaborano per contrastare il cambiamento climatico, attraverso un viaggio in quattro tappe ci racconta come i centri urbani dovranno cambiare per trasformarsi da parte attiva del Climate Change in fonti di soluzioni e dialogo costruttivo.

Stefano Boeri interviene nella terza puntata, dedicata al tema dell’inquinamento, dedicando spazio alle sfide climatiche e alle soluzioni adottabili per contrastarle, soprattutto legate alla natura vivente e ai suoi benefici per le città.
Focus della puntata è anche la città di Milano, in una delle zone più inquinate d’Europa e vittima di alcuni eventi climatici estremi negli ultimi anni, dovuti anche al cambiamento climatico.

“Milano è una metropoli al centro di una conca orografica. Questo determina in partenza una condizione molto sfavorevole dal punto di vista del ricambio dell’aria, per esempio. Negli ultimi anni però abbiamo avuto degli eventi estremi, dovuti però, purtroppo, a una serie di conseguenze del cambiamento climatico.
Questa situazione sfavorevole in partenza è stata poi accentuata sicuramente da un’urbanizzazione eccessiva e da una mobilità privata incontrollata, accompagnata dall’agricoltura intensiva, dagli allevamenti intensivi e dal riscaldamento – una delle grandi cause dell’inquinamento dell’aria.
Uno dei grandi temi dei prossimi anni sarà infatti l’ombra. L’ombra oggi è una risorsa scarsa. E i dati ci dicono che c’è una differenza di circa 30-33 gradi tra una superficie in asfalto o in cemento se o meno ombreggiata. E credo che città come Milano dovranno fare i conti con questo tema. Sull’ombra si giocheranno anche le possibilità nei prossimi anni di superare le grandi disuguaglianze sociali che oggi ci sono nelle nostre città”. Queste alcune dichiarazioni di Stefano Boeri.

Per vedere la puntata integrale: https://www.raiplay.it/video/2024/04/Le-citta-del-futuro-S1E3-Inquinamento-02ede9d0-996f-4e02-95bb-9b80d8ca1a6e.html