Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage il sole 24 ore | la grande muraglia verde delle città

il sole 24 ore | la grande muraglia verde delle città

Su Il Sole 24 Ore un’intervisrta di Stefano Boeri che racconta il progetto del Great Green Wall of Cities – la Grande Muraglia Verde delle Città – in onore del summit sul clima dell’Onu tenutosi a New York il 23 settembre 2019. Una proposta di fondamentale importanza in contrasto con i contemporanei cambiamenti climatici che vede protagonista la realizzazione di corridoi verdi dall’Africa all’Asia centrale, passando per Europa e l’Italia, per creare nuove foreste urbane attorno alle città.

Un fatto semplice ma rivoluzionario che può cambiare la faccia del Mondo e mitigare i problemi delle emergenze climatiche con gli alberi, i boschi, le foreste attorno e nelle città, considerando le aree costruite, i grandi agglomerati urbani e le metropoli non come un problema ma come un’opportunità di Forestazione Urbana. Nello specifico, in Italia, il riferimento è al progetto di “Parco Italia”, una previsione di forestazione che collega 14 metropoli italiane con corridori verdi attraverso la messa a dimora di 22 milioni di nuovi alberi. A Milano, invece, il progetto di ForestaMI, con la previsione di piantare 3 milioni di alberi nei prossimi 10 anni, per raggiungere il 20% di copertura di suolo adibito a verde.

Per leggere l’intero articolo, consultare il link: https://www.ilsole24ore.com/art/stefano-boeri-onu-grande-muraglia-verde-attorno-pianeta-e-italia-ACvFJXm