Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage il giornale | sala del cartone

il giornale
sala del cartone

Sala del Cartone su Il Giornale

Il Giornale dedica un articolo a un colloquio con monsignor Marco Navoni dopo la nomina come nuovo Prefetto del Collegio dei Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, in cui viene citato l’allestimento della Sala del Cartone di Raffaello, progettato da Stefano Boeri Architetti per ospitare il Cartone preparatorio per l’affresco della Scuola di Atene.

Realizzato nella Pinacoteca Ambrosiana, l’intervento mantiene elementi di continuità con gli allestimenti precedenti di Luigi Caccia Dominioni degli anni ’60 e di Griffini degli anni ’90, tra cui la posizione del Cartone nella parete Ovest e una parete filtro prima dell’arrivo all’opera, pur avendone radicalmente cambiato le modalità di percezione. Il Cartone realizzato da Raffaello è il più grande mai pervenuto (misura 2,85 metri per 804 centimetri), e lo spazio viene progettato per esaltare questo capolavoro: essenziale, con colorazioni scure e materiali opachi, al fine di proteggere il Cartone e prevenirne il deterioramento.

“Per me è il vero capolavoro della Pinacoteca Ambrosiana. Si tratta del Cartone di presentazione della Scuola Di Atene che Raffaello presentò a Giulio II. Attenzione: il nostro qui conservato è il Cartone di presentazione, non il Cartone preparatorio, come pure lo si definisce abitualmente. Ha il fascino del tratto di carboncino autografo. Il nuovo allestimento è anche un primato di tecnologia: finché non si arriva sotto l’opera, non ci si accorge che c’è sopra una teca di vetro antiriflesso realizzato in un blocco unico. Per portarlo qui dentro abbiamo dovuto aprire un varco nel muro…” conclude monsignor Navoni.

Per leggere l’articolo completo: https://www.ilgiornale.it/news/nostro-tesoro-scuola-atene-2136456.html