Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage il gazzettino | intervista a stefano boeri

il gazzettino
intervista a stefano boeri

Intervista a Stefano Boeri sul Gazzettino

Il Gazzettino, edizione Conegliano, pubblica un’intervista di Matteo Negro a Stefano Boeri in cui viene discusso il progetto di Borgo Verde, ideato da Stefano Boeri Architetti per il recupero e la riconversione dell’area ex Zanussi di Conegliano, e presentato 19 settembre a Pistoia.

L’articolo si concentra sui “tavoli di confronto”, proposta per arricchire e discutere del progetto, in un’ottica di miglioramento e apertura alla comunità.

Il progetto di riqualificazione dell’area ex Zanussi è una visione strategica, che delinea per Conegliano un quartiere contraddistinto da un’alta qualità dell’abitare, legata ad un nuovo significato di borgo storico, alla possibilità di abitare nel verde avendo una relazione di prossimità con la città e con il territorio circostante, grazie alla vicinanza con il sistema ferroviario, e i suoi poli commerciali e di intrattenimento.

“Quello che facciamo è produrre un’idea che trovi il giusto equilibrio tra le esigenze della popolazione, gli indirizzi della politica e gli interessi dei privati. Non è facile, ma è importante. Il nostro metodo di lavoro è sottoporre alla partecipazione non una domanda astratta (“cosa si fa?”), bensì una prima soluzione, un’ipotesi di partenza. Noi dobbiamo trovare un bilanciamento e il risultato deve essere messo in discussione. Attenzione: io non credo alla partecipazione dove i tecnici si deresponsabilizzano, bensì sono chiamati a lavorare per evitare un eccesso di genericità.” dichiara Stefano Boeri.