Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage garden futures | bosco verticale

garden futures
bosco verticale

Il Vitra Design Museum, una delle principiali istituzionali culturali nell’ambito del Design contemporaneo, pubblica il volume Garden Futures. Designing with Nature, dedicato alla mostra omonima he si tiene dal 25 marzo al 30 ottobre 2023 e che comprende anche il Bosco Verticale di Milano di Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra) proposto come una delle strategie di demineralizzazione e forestazione urbana nelle città.

La mostra, il cui allestito è stato curato dallo studio Formafantasma, esplora la storia e il futuro degli spazi verdi nella città attraverso un’ampia gamma di esempi tratti dal design, dalla cultura quotidiana e dall’architettura del paesaggio: dalle sedie a sdraio alle fattorie urbane verticali, dagli orti comunitari contemporanei agli edifici viventi, fino ai giardini di designer e artisti come Roberto Burle Marx, Mien Ruys e Derek Jarman.

La sezione finale della mostra esamina i progetti contemporanei che affrontano l’integrazione tra il verde e la città, tra cui il  Bosco Verticale di Milano, progettato da Boeri Studio. In un’epoca di crisi climatica, biodiversità minacciata e isolamento sociale, il verde offre un luogo in cui reimmaginare il futuro e sviluppare soluzioni – un luogo di guarigione, spiritualità e apprendimento. Nell’era dell’Antropocene – questo è il messaggio di questi progetti e di altri simili – l’intero pianeta emerge come un giardino che dobbiamo coltivare, curare e utilizzare in modo responsabile.

Per il catalogo della mostra: https://shop.design-museum.de/en/products/garden-futures-designing-with-nature