Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage durazzo | parco archeologico

durazzo
parco archeologico

Stefano Boeri Architetti vincitore, insieme a SON Architects, della gara organizzata dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione per lo sviluppo Albanese-Americana (AADF) per la conservazione, presentazione, interpretazione, valorizzazione e progettazione dell’Anfiteatro Romano e il Forum Bizantino, il Terme Romane e una serie di percorsi urbani nel centro storico di Durazzo.

Il progetto crea un parco archeologico nel cuore della città per i residenti e visitatori. La città di Durazzo, uno dei siti archeologici più importanti del Mediterraneo, è destinata a diventare la porta culturale, un fulcro e un magnete per l’Albania. La regione con il suo anfiteatro gioca un ruolo determinante come icona nel cuore della città.

“L’Anfiteatro di Durazzo non è solo un monumento culturale, ma una rappresentazione del simbolismo della città di Durazzo, una testimonianza della gloria passata di questa città antica, che deve essere restituita all’attenzione di ogni visitatore di Durazzo. I secoli hanno gettato un’ombra ma non hanno spento la luce dell’immenso patrimonio culturale di Durazzo, quindi il progetto per la conservazione e rivitalizzazione dell’anfiteatro è necessario per restituire parte della gloria ‘perduta’. L’anfiteatro dovrà tornare alla luce in tutta la sua grandezza e di far parte di una mappa culturale di Durazzo, con l’obiettivo di collegare tutti i monumenti della città attraverso una rete di percorsi. Durazzo ha una straordinaria ricchezza archeologica e c’è molto altro da scoprire, tutte le strade dovrebbero condurci all’anfiteatro” spiega Elva Margariti, Ministro della Cultura della Repubblica d’Albania.

Il progetto è stato ripreso da numerose testate internazionali quali Artribune, A as Architecture