Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage corriere della sera | il ritorno della scuola di atene

corriere della sera | il ritorno della scuola di atene

La più grande teca mai realizzata in Italia apre un varco a 20 metri di altezza sulle mura della Pinacoteca Ambrosiana che da ieri ospita il Cartone di epoca rinascimentale più grande al mondo, quello preparatorio alla Scuola di Atene di Raffaello Sanzio.

Un’opera dal valore inestimabile che ha richiesto un nuovo allestimento in cui essere ospitata, osservata e compresa; il progetto è stato affidato a Stefano Boeri Architetti e ieri ha visto il compìmento di un primo importante passo, l’inserimento della più grande lastra di vetro mai realizzata in Italia, precedentemente disegnata nel 1965 da Luigi Caccia Dominioni.

Il Cartone preparatorio, di dimensioni 8×3 metri, fu interamente disegnato da Raffaello Sanzio, senza l’aiuto dei suoi allievi, per preparare il maestoso affresco della Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani. «Il cartone, dopo quattro anni di restauro, tornerà visibile al pubblico a fine gennaio, nella nuova sala allestita da Stefano Boeri – anticipa il presidente della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Lorenzo Ornaghi -. Entrerà di diritto nel circuito della Milano rinascimentale completando il trittico di cui la città è orgogliosa: Leonardo con il Cenacolo, Michelangelo con la Pietà Rondanini, Raffello con La Scuola di Atene».

Per leggere l’articolo completo: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/18_ottobre_28/ritorno-scuola-atene-teca-record-varco-muro-a777e344-da76-11e8-aca4-abf222acb144.shtml