Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage chalupkova | concorso vinto

chalupkova
concorso vinto

Vinto il concorso per il Masterplan di Chalupkova

Stefano Boeri Architetti ha vinto il concorso per il Masterplan di Chalupkova, nel quartiere Nivy di Bratislava.

Il progetto, che verrà publicato a giugno 2024, si estende per 3 ettari in una delle posizioni più prestigiose di Bratislava, in prossimità del fiume Danubio e della Città Vecchia. Storicamente, questa zona era dominata da significativi centri industriali. A causa della sua importanza economica, è diventata un obiettivo del primo bombardamento aereo sulla città durante la Seconda Guerra Mondiale. Di conseguenza, l’area è stata parzialmente abbandonata e nel tempo le fabbriche hanno cessato l’attività, e oggi punta a diventare un nuovo distretto, fulcro del rinnovamento della capitale slovacca.

L’intervento, che incorpora una varietà di funzioni, tra cui residenziale, uffici, spazi fitness e ricreativi, ruota attorno alla creazione di un parco centrale che funge da punto focale per la comunità. Questo parco non solo fornirà un ambiente accessibile e aperto alla comunità, ma servirà anche da centro per varie attività pubbliche.
Il design enfatizza l’integrazione con l’ambiente urbano circostante: gli edifici sono costruiti con un piano terra che si apre al paesaggio, invitando all’interazione e alla connessione con la città. Anche il layout degli edifici privilegia la porosità, con percorsi, spazi aperti e aree comuni che collegano il parco centrale al quartiere circostante. Questo approccio arricchisce il tessuto urbano, migliorando l’accessibilità e promuovendo l’interazione tra i residenti.

Per maggiori informazioni: https://competition.chalupkova.com/