Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage artijanus/artijanas | stefano boeri

artijanus/artijanas
stefano boeri

Stefano Boeri a ArtiJanus/ArtiJanas

Dal 14 al 16 settembre 2023, ad Alghero, si tiene la seconda edizione di ArtiJanus/ArtiJanas, un festival sperimentale di cultura del design e dell’artigianato – promosso dalla Fondazione di Sardegna, con la direzione scientifica e artistica di Triennale Milano e Fondazione Cologni dei Mestieri – a cui partecipa Stefano Boeri.

Il festival ha come tema di quest’anno “Genius Loci / Lo spirito dei luoghi”, e ha l’obiettivo di stimolare le realtà produttive locali che operano nei settori dell’artigianato artistico, tipico-tradizionale e in quello edile, a rileggere le proprie produzioni, ibridarle, generare innovazione e nuove opportunità di sviluppo. L’iniziativa ha lo scopo di aggregare i diversi settori dell’artigianato attorno ad un ampio programma di attività e pratiche orientato, da un lato, a fare emergere il ruolo culturale, oltre che economico, dell’artigianato, e dall’altro a stimolare il comparto a rieleggere le proprie produzioni, contaminarle, generare innovazione e nuove opportunità di sviluppo.

Il programma di “ArtiJanus/ArtiJanas” 2023 prevede dialoghi, laboratori, mostre e performance con ospiti internazionali e locali.
Il 14 settembre alle 19 presso Lo Quarter, nel centro storico di Alghero, si tiene un dialogo tra il designer Antonio Marras, che spesso collaborato con artigiani locali per realizzare le sue collezioni di moda, e Stefano Boeri intitolato Le Solitudini di un’Isola, incentrato sulla creatività nel mondo contemporaneo e sul ruolo dell’artigianato nella conservazione del patrimonio culturale della Sardegna.

Conduce Chiara Buratti, giornalista di Rai Cultura.

Per maggiori informazioni: https://www.aju-aja.it/alghero/

La notizia è stata anche ripresa da Arte Magazine.