Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza boschi in città | siracusa

boschi in città
siracusa

Mille piantine di leccio piantate domenica 15 dicembre 2019 per far nascere il Bosco delle Troiane. Il rito della piantumazione, in programma a partire dalle 10,30 completa idealmente il lungo percorso che ha unito nei mesi scorsi il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia attraverso il progetto scenico pensato da Stefano Boeri Architetti per lo spettacolo Le Troiane, messo in scena al Teatro Greco di Siracusa.

L’iniziativa di domenica mattina è il primo tassello di un progetto di forestazione urbana denominato “Boschi in Città”, che prevede la piantumazione di oltre 6 mila alberi nel centro abitato: un nuovo albero per ogni bimbo nato o adottato. Nel corso della Stagione teatrale, ad ogni replica delle Troiane – lo spettacolo diretto da Muriel Mayette-Holtz – una piantina di leccio è stata consegnata ad un bambino o una bambina presente in teatro, come segno di rinascita e speranza per l’ambiente e per il pianeta stesso, lasciando in eredità un polmone verde alla città che ha ospitato la messa in scena.

Al rito della piantumazione sono presenti il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, l’assessore alle Risorse agricole della Regione Siciliana, Edy Bandiera, il sovrintendente della Fondazione Inda Antonio Calbi, Anastasia Kucherova di Stefano Boeri Architetti, l’assessore alle Politiche di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici del Comune di Siracusa Giusy Genovesi e i rappresentanti di tutte le associazioni che costituiscono il comitato “Aria nuova”.