Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Video dagli scali dismessi al fiume verde | l’intervista di stefano boeri

dagli scali dismessi al fiume verde | l’intervista di stefano boeri

“Il futuro ha un cuore antico. Viaggio sulle orme dei padri del Design” è un progetto ideato e curato da Manuela Alessandra Filippi, patrocinato dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e prodotto da Città Nascosta Milano.

L’obiettivo è ripercorrere le vite dei padri fondatori del Design contemporaneo compresi fra le due guerre: Franco Albini, Marco Zanuso, il collettivo BBPR (Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti, Ernesto Nathan Rogers), Livio, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Luigi Caccia Dominioni, Albe e Lica Steiner, Ettore Sottsass e Vico Magistretti, senza dimenticare due personaggi chiave di questa storia: Edoardo Persico e Giuseppe Pagano.

Ognuno di loro ha incarnato e contribuito a dar forma ai punti cardinali intorno ai quali è cresciuta e si è sviluppata la moderna concezione del Design trasformando il capoluogo lombardo in uno dei principali punti di riferimento di questa disciplina.

Loro insieme ad altri, hanno gettato le basi per costruire il futuro. Che è già passato. E che è sempre stato contemporaneo.

Il cap. 1 è dedicato agli Scali Ferroviari e al progetto “Il Fiume Verde”. Secondo Stefano Boeri il futuro di Milano passa dalla riconversione degli scali ferroviari dismessi in un sistema collegato di aree verdi, dedicate a socialità e tempo libero.

Video a cura di Paolo Bovio e Giuseppe Barbieri. Regia e montaggio Paolo Pegorari.