Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Rassegna stampa time+architecture | i giardini classici italiani ispirazione dei grattacieli contemporanei a cura di yibo xu

time+architecture | i giardini classici italiani ispirazione dei grattacieli contemporanei a cura di yibo xu

Studio dell’autore: Stefano Boeri Architetti China

Autore: Yibo Xu, Partner e Direttore di Stefano Boeri Architetti China, PhD del Politecnico di Milano

Data di pubblicazione: 2018-05-15

Yibo Xu ha pubblicato un articolo sul rapporto tra green building e i classici giardini italiani sulla rivista internazionale Time + Architecture.

Rappresentando una parte rilevante dei giardini del mondo, i giardini italiani classici ed in particolare i giardini dell’antica Roma e del Rinascimento hanno sicuramente influenzato in modo significativo anche i giardini europei.
E’ possibile notare come gli elementi che si ripetono nei diversi layout e le tecniche di coltivazione e di giardinaggio nei giardini italiani storici si ripetano anche nei grattacieli contemporanei. Quindi si può facilmente dedurre come, individuando gli elementi fissi e le tecniche ricorrenti che caratterizzano i giardini più noti ed emblematici delle diverse fasi della storia italiana, si possano individuare con un certo grado di precisione quelle che saranno le particolarità distintive del design dei grattacieli verdi di oggi e di domani.

La versione integrale dell’articolo è scaricabile in pdf da questa pagina.


Download PDF