Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Rassegna stampa the vision | cosa non torna del sequestro del centro di norcia

the vision | cosa non torna del sequestro del centro di norcia

Su The Vision un articolo approfondito sul provvedimento di sequestro del Centro Polivalente e di Protezione Civile di Norcia progettato da Stefano Boeri Architetti.

Vengono riportati stralci del provvedimento originale, descrivendo quanto questa vicenda possa essere paradossale. “Le regole nel nostro Paese sono inutilmente complicate, lo sappiamo, ma ci sono occasioni in cui qualcosa di particolarmente grave evidenzia in modo plateale le contraddizioni strutturali in cui ci troviamo”.

L’articolo propone una lettura critica dell’avvenuto sequestro e della conseguente mancanza di un luogo pubblico sicuro in cui si possano svolgere le attività del Consiglio Comunale, della Protezione Civile, ma anche tutte le attività delle associazioni, dei volontari e di tutti i cittadini per svolgere attività culturali e aggregative.
In uno stato di eccezione normalizzato – dettato da una condizione di emergenza infinita – con questo atteggiamento si rischia di scoraggiare interventi come questo che rappresentano “un esempio di reale efficienza, oltre che di rapidità di esecuzione”.

 

Qui l’articolo integrale: http: //thevision.com/architettura/centro-norcia-boeri/