Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage corriere della sera | contro il cambio climatico la forestazione delle città

corriere della sera | contro il cambio climatico la forestazione delle città

Sul Corriere della Sera una pagina dedicata a un’intervista a Stefano Boeri sulla Forestazione Urbana come rimedio al cambiamento climatico. Una strategia capace di abbassare la temperatura media delle città e di migliorare la qualità dell’aria, nonchè di generare ambienti più vivibili riportando interi brani di natura nell’ambiente urbano.

Per demineralizzare il territorio bisogna sfruttare tutti gli spazi disponibili, compresi i tetti e i parcheggi, piantando migliaia, milioni, di alberi e piante che divengono anche laboratori di biodiversità: l’obiettivo per la Milano del 2030 è di 3 milioni. Secondo quanto afferma Stefano Boeri nell’intervista “I centri urbani producono il 75%dell’anidride carbonica, boschi e foreste ne assorbono solo il 40%: dunque dobbiamo combattere il nemico sul suo campo di battaglia”.

Così in tutto il mondo la Forestazione Urbana diviene pratica discussa e diffusa: dall’evento Smart Cities New York al primo Forum Mondiale promosso da FAO – World Forum Urban Forests – che si terrà a Mantova a Novembre 2018.


Download PDF