Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Pubblicazioni sezioni del paesaggio italiano | gabriele basilico e stefano boeri

sezioni del paesaggio italiano | gabriele basilico e stefano boeri

Sezioni del paesaggio italiano, Basilico, G., Boeri, S., Art& editore, Udine, 1997, ISBN-13: 978-2917217405

Questa ricerca condotta nel 1996 da Gabriele Basilico (fotografie) e Stefano Boeri (progetto) studia i disordinati e significativi mutamenti avvenuti negli ultimi anni nel paesaggio italiano. Non sono tanto i grandi palazzi, i quartieri o le nuove infrastrutture gli elementi che hanno cambiato il volto del nostro territorio: è piuttosto una moltitudine di edifici solitari e ammassati, come villette, capannoni, centri commerciali, palazzine, box, officine. Sono costruzioni modeste, spesso addossate le une alle altre in modo incongruo, sparse nel paesaggio in modo scomposto, a esprimere piccoli frammenti della nostra società e della nostra economia: la famiglia, la piccola impresa, la distribuzione, il negozio, il club, il deposito. Un pulviscolo di manufatti che, specchio dello stato del nostro costume e del nostro modo di produrre, sono cresciuti nell’indifferenza della politica e dell’architettura colta, giungendo letteralmente a scompaginare l’aspetto e la natura del territorio italiano, da nord a sud e in ogni regione.
In cerca di possibili peculiarità locali, Stefano Boeri ha individuato sei porzioni nel territorio italiano, che partono dal centro di alcune grandi conurbazioni (Milano, Mestre-Venezia, Firenze, Rimini-Riccione, Napoli, Gioia Tauro) e procedono verso l’esterno. 
Gabriele Basilico ha percorso queste sei “sezioni del paesaggio italiano”, lunghe 50 km e profonde 12, in una lettura fotografica che rileva la tendenziale omologazione mettendo nel contempo in evidenza la straordinaria varietà morfologica del paesaggio italiano.

Il progetto viene in seguito presentato nel Padiglione italiano alla 6Biennale Internazionale di Architettura di Venezia.

 

Crediti:

Sezioni del paesaggio italiano, Gabriele Basilico (fotografie) e Stefano Boeri (progetto)

Sequenza delle fotografie: Giovanna Calvenzi

Progetto grafico: Maurizio Zanuso

Collaborazione alla ricerca: Gianandrea Barreca, Marco Brega, John Palmesino

Casa editrice: Art& Edizione delle Arti Grafiche Friuliane Società Editrice SpA