Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza ZERO POVERTY, LA SFIDA DELLE NUOVE CITTA’

ZERO POVERTY, LA SFIDA DELLE NUOVE CITTA’

6 marzo 2017

Zero Poverty, la sfida delle nuove città“.
Lunedì 6 marzo ore 18:00 presso la Sala Zappa dell’Università Bocconi, Via Sarfatti 25 a Milano, ne parlano:
Stefano Boeri, Architetto, Urbanista
– Mirko Mazzali, Delegato alle Periferie per il Comune di Milano
– Michela Braga, Università Bocconi

In Italia ci sono 4 milioni e 598 mila persone in condizione di povertà assoluta, il 6,8% della popolazione, il dato più alto dal 2005 con un trend in aumento negli ultimi anni.
Nelle città la povertà si manifesta in diversi fenomeni: i senza casa, la disuguaglianza sociale, la situazione a volte disagiata delle periferie.
L’incontro Zero Poverty indaga questi fenomeni e la nuova sfida della progettazione di città e servizi che possano comprenderli e contrastarli.

Lo stesso concetto di periferia è vago. La periferia allude a un’assenza rispetto al centro, qualcosa di riconoscibile geograficamente anche usando un righello. Ma non è così, nelle città europee la periferia è un concetto mobile. Il degrado e l’assenza di servizi si possono trovare anche nei centrali Quartieri Spagnoli di Napoli o in certe aree storiche di Genova o nelle zone a ridosso delle grandi stazioni ferroviarie. La città deve necessariamente avere densità di spazi e varietà di culture: quando manca uno di questi elementi allora sì che nasce la periferia“.  (Stefano Boeri)