Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza STEFANO BOERI ARCHITETTI ALLA PREMIAZIONE DEL CONCORSO OPENTARANTO

STEFANO BOERI ARCHITETTI ALLA PREMIAZIONE DEL CONCORSO OPENTARANTO

23 marzo 2017

Il team guidato da Stefano Boeri Architetti è tra i tre vincitori del Concorso Internazionale di idee OpenTaranto, per la riqualificazione e valorizzazione della Città Vecchia. La cerimonia di premiazione si terrà domani, venerdì 24 marzo alle ore 15.00, presso il Castello Aragonese di Taranto.
Il gruppo, che comprende architetti, urbanisti, sociologi, esperti di mobilità ed esperti di tutela ambientale, ha partecipato al concorso con il progetto Taranto Calling, che verrà presentato durante l’evento insieme alle altre proposte vincitrici e alle menzioni speciali. “La Città Vecchia è un palinsesto di opere e di architetture, depositate dalla storia in un fazzoletto di terra. Un quartiere denso di edifici e palazzi che salgono dal mare. Un’isola di pietra solcata dalle fenditure strette dei vicoli e stretta tra le mura e le banchine. Un monolite circondato dal mare, scavato da caverne, grotte e passaggi che collegano lungo linee verticali, i tetti, le terrazze e il livello del mare” spiega Stefano Boeri a proposito del centro storico di Taranto. Il progetto ha come obiettivo fondamentale quello di costruire una modalità di abitare legata ad una rinnovata integrazione tra paesaggio urbano, paesaggio naturale e spazio pubblico, ridefinendo il sistema della mobilità per migliorare l’accessibilità dell’isola e valorizzare il rapporto tra la Città Vecchia e i due mari.
Obiettivo del concorso, gestito da Invitalia, è stato quello di raccogliere proposte nazionali ed internazionali di ampio respiro, in vista di un processo di trasformazione dell’intera città di Taranto. A partire dai progetti presentati, il Governo valuterà il Piano di riqualificazione, insieme al Comune di Taranto, alla Regione Puglia e alle altre istituzioni coinvolte nel Contratto Istituzionale di Sviluppo.
All’evento interverranno l’Ammiraglio di Squadra Eduardo Serra, Comandante del Comando Marittimo Sud, Ippazio Stefano, sindaco di Taranto, Anna Maria Curcuruto, Assessore alla Pianificazione Territoriale – Urbanistica, Assetto del Territorio, Paesaggio, Politiche Abitative – Regione Puglia e il prof. Claudio De Vincenti, Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, che chiuderà la premiazione.

Team

Project leader: Hana Narvaez, Design team: Matheus Cartocci, Francesca Da Pozzo, Lucrezia De Marco

Partnerts: SMALL Soft Metropolitan Architecture & Landscape Lab / Antonella Berardi, architetto/ Giuseppe Armando Gagliardi, architetto / Raffaella Nanetti, Sociologa / Davide Bazzini, Sociologo Consulenti: Luca Molinari, Storico dell’architettura / Maria Teresa Giannotta, Archeologa / Luca Cianfriglia, Marketing e Smart Planning / Roberto Mezzalama, Ecologia e Tutela Ambientale / Antonella Bottalico, Esperta in ecologia e tutela ambientale / Giulio Farella, Ecologia e Tutela Ambientale / Angel Ibeas Portilla, Esperto in mobilità / Nicola Berloco, Esperto in mobilità / Ilda Curti, Esperta in partecipazione e comunicazione
Per ulteriori informazioni sul progetto Taranto Calling: www.stefanoboeriarchitetti.net/TarantoCalling.