Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage ram film festival | cartone di raffaello

ram film festival
cartone di raffaello

Sala 5 selezionato al RAM Film Festival

Il documentario Sala 5 – Il Cartone di Raffaello, cortometraggio realizzato da The Blink Fish (produttore esecutivo: Paolo Soravia; Riprese e montaggio: Stefano Santamato), è stato selezionato al RAM film festival, che si svolge a Rovereto dal 2 al 6 ottobre 2024.

La Fondazione Museo Civico organizza dal 1990 un Film Festival, dal 2021 denominato RAM – Rovereto Archeologia Memorie, dedicato all’archeologia e al patrimonio culturale materiale e immateriale. La formula del Festival prevede proiezioni, incontri, esposizioni, corsi di formazione, visite guidate alla scoperta del territorio e molto altro, in una contaminazione tra conoscenza, emozione e informazione.

Il Ram Film Festival presenta documentari, docu-fiction e corti animati sulla ricerca archeologica e sul patrimonio culturale materiale e immateriale. Il focus 2024 ha per titolo “Sguardi sulle migrazioni” ed è un riflettore puntato sulle piccole e grandi migrazioni del passato dettate dalle economie, dalle guerre, dai cambiamenti climatici e ambientali, con una lente specifica sui popoli in movimento che hanno cambiato, influenzato o miscelato culture, tradizioni, architetture, espressioni artistiche.

L’allestimento Sala del Cartone di Raffaello nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano è progettato e realizzato da Stefano Boeri Architetti.

Il Cartone realizzato da Raffaello è il più grande mai pervenuto (misura 2,85 metri per 804 centimetri), ed arrivò all’Ambrosiana nel 1610 per tornarci, dopo svariate vendite e vicissitudini, solamente negli anni ’60 del secolo scorso.

La nuova sala, aperta al pubblico dal 27 marzo 2019, è concepita per ospitare l’opera preparatoria di Raffaello e tutte le scelte di allestimento, a partire dalle sequenze di avvicinamento al grande Cartone, sono pensate per preparare il pubblico alla visione di un’opera che trattiene – intatta – in sé una mirabile congiunzione di significati, essendo al tempo un’opera finita e tuttavia destinata a preparare un’opera conclusiva.

Per maggiori informazioni: https://www.ramfilmfestival.it/RAMff_presentazione