Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza NORCIA | IL PRIMO PADIGLIONE REALIZZATO GRAZIE A #UNAIUTOSUBITO

NORCIA
IL PRIMO PADIGLIONE REALIZZATO GRAZIE A #UNAIUTOSUBITO

30 giugno 2017

Inaugura oggi il primo padiglione del Centro Polivalente per la valorizzazione economico culturale del territorio nursino, realizzato da Stefano Boeri Architetti con i fondi raccolti da Un Aiuto Subito – Corriere della Sera e TG La7. Presenti i cittadini e le istituzioni, il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno, il Commissario Straordinario per la Ricostruzione Vasco Errani e Stefano Boeri, nominato consulente per la pianificazione urbanistica.

L’inaugurazione del primo Padiglione del Centro Polivalente è un nuovo importante tassello nel percorso di ricostruzione di uno dei territori maggiormente colpiti dal sisma che ha ferito il centro Italia.

Mi sono emozionato, oggi è il punto di arrivo di un percorso che ci ha visto soffrire e lottare. Questa struttura era assolutamente necessaria per la nostra ricostruzione – ha detto il sindaco di Norcia Nicola AlemannoQuesto edificio, classe uno, con nuovi materiali in grado di resistere a qualsiasi tipo di sisma, sarà cabina di regia per la gestione di ogni tipo di emergenza che la nostra città sarà chiamata a gestire”. Il locale, che anticipa le altre tre strutture (un centro congressi, un palazzetto per la musica e una foresteria) sarà ora “destinato alle nostre associazioni, che potranno ricominciare le loro attività. Sarà una struttura che vivrà tutti i giorni, ospiterà il Servizio civile, il centro anziani e un progetto che stiamo portando avanti con l’Unione Europea per l’arrivo in città di ragazzi della Protezione Civile da tutta Europa”.

 

foto: Giovanni Nardi.