Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Pubblicazioni atlante dell’arte contemporanea | de agostini

atlante dell’arte contemporanea
de agostini

L’Atlante dell’arte contemporanea, a cura di Daniele Radini Tedeschi e Stefania Pieralice, De Agostini, Roma, 2019, ISBN: 9788851149963

L’Atlante presenta una visione ampia e dettagliata del panorama artistico italiano e del relativo mercato. La suddivisione del volume in venti sezioni – tante quante sono le regioni italiane – è volta a coniugare la tendenza alla globalizzazione dell’arte al criterio della localizzazione.

Conversazioni.
Ad apertura di alcune regioni l’Atlante include Conversazioni con importanti personalità dell’arte, del collezionismo, delle case d’asta, delle fiere, con l’obiettivo di ragionare sugli ultimi trend dell’arte contemporanea e sull’evoluzione del sistema dell’arte. E’ importante in tal senso l’attenzione rivolta all’architettura, concepita in virtù di un forte impegno etico e mossa da una visione finalizzata all’evoluzione e al miglioramento sociale nonchè strumento di riqualificazione urbana.
Il capitolo sulla Lombardia si apre con una conversazione con Stefano Boeri ed una overview sul lavoro di Stefano Boeri Architetti in relazione a “progetti di sopravvivenza ambientale per la città contemporanea“.

L’Atlante dell’arte contemporanea è disponibile sul sito dell’editore De Agostini:

L’estratto sull’architettura di Stefano Boeri Architetti in pdf.

Download PDF