Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza 22 novembre | stati generali del verde pubblico

22 novembre
stati generali del verde pubblico

Martedì 21 novembre dalle 16.00 alle 19.00, in occasione della Festa degli Alberi, si svolgerà a Milano la terza edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico,
promossa dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Il convegno rappresenta un momento di confronto tra mondi tecnici e istituzionali, per condividere esperienze, competenze e linguaggi diversi in nome di un obiettivo comune strategico: quello di rafforzare in Italia la cultura di una pianificazione ecologica basata sulla natura, verso città più resilienti e inclusive; promuovere una rinnovata cultura del verde, con particolare riguardo al ruolo che esso ha negli insediamenti urbanizzati, connesso a salute, ambiente, ed economia.
Nella sessione di apertura è in programma l’intervento di Stefano Boeri dal titolo “Gli alberi e la città: elementi di forestazione urbana”.

Saranno presenti le Istituzioni:
Claudia Maria Terzi – Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia
Pierfrancesco Maran – Assessore Urbanistica, Verde e Agricoltura della Città di Milano
Mattia Palazzi – Sindaco della Città di Mantova
Massimiliano Atelli – Presidente del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare
Simonetta De Guz – Generale di Brigata, Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Lombardia”
Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Il convegno verrà ospitato all’interno dell’ex Padiglione 3 di Fiera Milano, quartiere CityLife, in Via Cassiodoro (M5, fermata Tre Torri).